LUGLIO - SABATO 6 - gita SOCIALE

Partenza ore: 6 dal piazzale del Municipio

Dislivello: 1517 m, ore di cammino 8 circa A/R difficoltà EE

Coordinatori: Silvio Novali 3774871272 - Marco Bianchi 3386264403

La bella escursione proposta ha come meta il Monte Aviolo.  Si lascia l'automobile nel piazzale a lato dei tornante di Pozzolo, località di Edolo (BS), e si prosegue a piedi sulla comoda stradina semi pianeggiante che parte giusto lì a lato. Dopo circa quindici minuti si giunge alle Cascine Pozzolo (1560 m) dove il sentiero svolta a destra, iniziando a salire, in direzione sud-est. Si supera dapprima il bosco, poi il pascolo pietroso, e si continua sino alla conca morenica tra il Monte Colmo e il Monte Piccolo, entrando nell’ampio vallone della "Foppa". Si mantiene la direzione della piramide rocciosa dell’Aviolo, ben evidente, raggiungendone la base. Si prosegue quindi sempre su balze rocciose sino ad arrivare ai piedi della parete finale. Qui pieghiamo verso sx, risalendo il primo canalino attrezzato. Seguono rocce, cenge, canalini attrezzati e roccette fino alla cima Monte Aviolo (m. 2884)

Per il ritorno, dalla vetta si ripercorre il sentiero a ritroso fino a superare il camino attrezzato all'inizio della morena. Poco più a valle il sentiero devia tagliando la vallata e indirizzandoci verso il Passo Foppa. Prima su morena e poi su sentiero esposto attrezzato con catene si raggiunge quindi il passo. Segue una brusca discesa che ci riimmerge nel bosco sino a poco sopra il rif. Malga Stain, dove il sentiero diventa più agevole. Si prosegue in direzione nord-ovest sino alla strada asfaltata che sale da Edolo. Altri 300m circa e si raggiunge il parcheggio di partenza.