HOME       BACK                     
 

 

 

GITA  G.E.S.A.                                                  Mercoledì   2  Luglio

 

PASSO DEL CRISTALLO (m. 2285)

 

PUNTO DI PARTENZA: Piazza mercato a San Pancrazio

DISLIVELLO: m 1347

TEMPO DI PERCORRENZA :  5/6 ore

DIFFICOLTA': EE

EQUIPAGGIAMENTO: Per escursionismo

PARTENZA ORE: 6,30

COORDINATORI: Cotelli Giulio

 

In entrambi i casi si parcheggia  l'auto al Ponte del Guat (m.1528) in alta Val Malga raggiungibile da Malonno (Bs) o da Rino Sonico (Bs).

Dal Rifugio Gnutti: Partendo dal Ponte del Guat ci si incammina in direzione malga Premassone e dopo poco si prende il sentiero n.23 e si salgono le scale del Miller e in 1 ora e 45 minuti si raggiunge il Rifugio Gnutti (m.2166) senza difficoltà. Da qui si percorre sempre il numero 23 in maniera quasi pianeggiante fino ad incontrare a circa m. 2250 il bivio con il sentiero n.31 (che prenderemo). Si sale a sinistra rimontando il versante orientale del Corno di Cristallo con un zizzagante sentiero, tra magro pascolo sassoso, lastre rocciose e morena raggiungendo dopo circa ore 2 dal Rifugio il Passo di Cristallo (m.2885). Fino a qui nessuna difficoltà tecnica. Qui noi prendiamo la destra e per ripido pendio tenendosi sul versante della Val Miller e con alcuni passaggi leggermente impegnativi si raggiunge la vetta della cima Plem (circa ore 1.30 dal Passo). Per la sola andata ci si impiega oltre ore 5, ascensione lunga adatta ad escursionisti esperti da farsi da Luglio a Settembre.

Dal Rifugio Tonolini: Dal Ponte del Guat ci si incammina in direzione malga Premassone. Appena dopo si prende il segnavia n.13 che in ore 2.30 ci porta al Rifugio Tonolini (m.2450) senza difficoltà. Oltrepassato il Rifugio e costeggiato il lago Rotondo si segue il segnavia Cai n.1. Si cammina su magro mascolo, ghiaoni e rocce e si passa vicino al Lago Bianco (m.2512). Si raggiunge un bivio e lasciando il sentiero n.1 noi svoltiamo a destra e iniziamo il tratto più impegnativo di questa escursione raggiungendo il passo di Cristallo (m.2885) dopo aver superata alcuni tratti esposti (in alcuni punti sono presenti delle cordine metalliche) in circa ore 2 dal Tonolini. Qui incontriamo il sentiero che proviene dal Rifugio Gnutti e lo seguiamo. Escursione di circa 6 ore (più lunga di quella  che passa dal Gnutti anche perchè è più impegnativa) adatta ad escursionisti esperti e da farsi da Luglio a Settembre.