HOME       BACK                     
 

 

 

GITA SOCIALE                                     Sabato 13 e Domenica 14 Settembre

 

FERRATA DEI FINANZIERI / ESCURSIONISMO

Vetta al Colàc (m. 2715) / altipiano Ciampac

 

ITINERARIO STRADALE: Palazzolo – Peschiera – Affi – Egna/Ora - Canazei

PUNTO DI PARTENZA: Rifugio al Ciampac 2142 m

QUOTA MASSIMA: 2715 m

DISLIVELLO: 573 m.

TEMPO DI PERCORRENZA: 5 ore  per il giro completo della via ferrata / durate variabili per le escursioni;

DIFFICOLTA': EEA - Escursionisti Esperti con Attrezzatura – E  Escursionistica;

EQUIPAGGIAMENTO: Per ferrate / Pedule

PARTENZA ORE: 5,30 dal Piazzale del Municipio

COORDINATORI: Sergio Corioni  3293287712  -  Chiari Massimiliano  030733354 ore serali

 

 

Via Ferrata: Da Alba di Canazei m. 1500 si sale in funivia al rifugio Ciampac m. 2142, dopo l'uscita si trovano le indicazioni per l'attacco della ferrata, raggiungibile in 15 minuti circa percorrendo i prati in discesa sulla sinistra della funivia prima, e un ripido ghiaione fino ad una targa commemorativa dopo.
La via si snoda lungo tutta la parete del Colac ed è sempre segnata dal cavo d'acciaio. Nei punti più difficili o bagnati si trovano solidi pioli che facilitano la salita. Dopo una breve discesa si risale un tratto piu’ ripido che porta alla base del passaggio chiave. La parete verticale viene superata lungo una serie di gradini (tratto  ottimamente attrezzato). Subito dopo la parete si appoggia e si riprende a salire per brevi salti e paretine non troppo impegnativi. Un ultimo salto più ripido permette di accedere al canale terminale e poi, svoltando verso sinistra, si raggiunge un intaglio della cresta terminale. Una breve cresta conduce direttamente in vetta. Il sentiero di discesa è attrezzato con corde fisse nei punti più difficili. Il terreno è scivoloso e pieno di ghiaia in quanto si snoda in un canalone tra roccette, costeggiandolo sempre sul lato destro per poi sbucare all'improvviso, dopo una curva a destra, sui verdi prati verso la Val S. Nicolò.
Da qui si prosegue verso la Forcia Neigra, la forcella dalla quale si ritorna verso la funivia del Ciampac.

Escursionismo: Per coloro che desiderano passeggiare tranquillamente nei bellissimi paesaggi della zona, senza però voler affrontare la va ferrata, esistono molti itinerari escursionistici di varia lunghezza.

Attenzione: La gita verrà organizzata unicamente se le condizioni del tempo e la disponibilità dell’hotel ne permetteranno lo svolgimento, in caso contrario è facoltà del capogita cambiare itinerario trasformandola in una gita di un giorno, senza quindi pernottamento.

 E’ necessario, per chi intendesse partecipare, avvisare il capogita entro il 3 settembre per permettere la pianificazione presso l’hotel. La conferma è poi necessaria entro e non oltre il 7 settembre.