HOME       BACK                     
 

 

 

                   GITA SOCIALE                                                                          Domenica 23 Giugno

SENTIERO DELLE 52 GALLERIE (m 1216)

 

PUNTO DI PARTENZA: Palazzolo s/O, A4, Affi, Rovereto, Pian delle Fugazze, Colle Xomo

PARTENZA ORE: 6.00 dal piazzale del Municipio

QUOTA MASSIMA: m 1928

DISLIVELLO: m 800

TEMPO DI PERCORRENZA : Ore 3   

DIFFICOLTA': EE (Escursionisti Esperti)

EQUIPAGGIAMENTO: Da escursionismo

COORDINATORI: Chiari Federico - Gozzini G. Franco

Necessaria la Prenotazione entro venerdì 21ai capogita.

Lungo la SS 46 del Pasubio che collega Schio a Rovereto, tre chilometri a sud del passo Pian delle Fugazze (dir. Vicenza), si dirama la strada per Colle Xomo (1058 metri). Una volta raggiunto il passo, si prende a sinistra per Bocchetta Campiglia, che si raggiunge in due chilometri (strada recentemente asfaltata), e qui si lascia l'auto.

Il sentiero parte dai 1216 metri di Bocchetta Campiglia (segnavia 366) e giunge ai 1928 metri di Porte del Pasubio in 6,3 Km, di cui 2,3 in galleria. La larghezza non è mai inferiore ai 2 metri e 20 e la pendenza media è del 12% (max. 22%).

Lasciata Bocchetta Campiglia, il sentiero sale con rapidi tornanti guadagnando velocemente quota. Oltre la 31-esima galleria, dopo aver attraversato l'imponente Val Camossara, il sentiero si fa decisamente meno ripido, fino a raggiungere la quota massima di 2000 metri in corrispondenza della Val Fontana d'Oro, per poi scendere al rifugio A. Papa (1928 metri). Il tratto finale che sovrasta la Val Canale.

Una volta raggiunto il rifugio A. Papa, l'itinerario delle 52 gallerie termina. Per la discesa ci sono due possibilità : la prima, banalmente, è ripercorrere a ritroso le 52 gallerie, che in discesa, in assenza della fatica, si possono apprezzare maggiormente, mentre la seconda è¨ la strada degli Scarrubi. Essa si diparte da Porte del Pasubio, 20 metri a destra del rifugio (segnavia 370), e taglia il versante nord prima della Cima dell'Osservatorio e del Cimon dei Sogli Rossi poi. Il sentiero vero e proprio segue dapprima la strada, per poi tagliarne rapidamente i tornanti quando essa entra nel Vallone delle Caneve di Campiglia, dove scende con ampi e regolari avvolgimenti. La strada porta infine a Bocchetta Campiglia dove "si chiude il cerchio".