HOME       BACK                     
 

 

 

                   GITA SOCIALE                                                                      Sabato 12 ottobre

 

M. VENEROCOLO O TRE CONFINI (2590 m)

 

ITINERARIO STRADALE: Palazzolo s/O, Boario, Cedegolo, Paisco

PUNTO DI PARTENZA: Strada P.so del Vivione (1530 m)

DISLIVELLO1100 m

TEMPO DI SALITA :3.30 ore

DIFFICOLTA’ : EE (Escursionisti Esperti)

EQUIPAGGIAMENTO :  Escursionismo

PARTENZA ORE : 6,30 dal Piazzale del Municipio

COORDINATORE: Scubla Roberto

 

 Il Monte Venerocolo è una montagna delle Alpi Orobie alta 2590 m formata per lo più da roccia rossastra sdrucciolevole e i suoi tre versanti delimitano i confini delle province lombarde di Bergamo, Brescia e Sondrio.

Dalla Strada che da Paisco porta al Passo del Vivione, poco sopra il tornante nel solco del Val Sellero, si diparte verso nord-ovest il sentiero n. 129. Lungo una strada alpestre si sale sulla sinistra del torrente in Val Sellero dirigendosi verso le cascate. A circa 1750 m si raggiunge una conca e quindi, salendo un rialto, un’altra conca, dove c’è anche un alpeggio. Alla confluenza delle acque anziché proseguire verso la Malga Sellero si devia verso sinistra raggiungendo la Malga Sellerino (1919 m). Proseguiamo con rapida salita raggiungendo il Passo del Sellerino (2412 m).

Una volta al passo ci si arrampica su per la cresta a destra (direzione ovest) fino a raggiungere la vetta del Venerocolo (2590 m) chiamato anche Tre confini. La cresta è esposta, scoscesa e sdrucciolevole, può creare qualche difficoltà.

Dalla piccola croce della vetta gran vista su valli del Venerocolino con i relativi laghi, la zona del Tagliaferri, del Curò, ma soprattutto sul percorso appena fatto fino alla lontana Concarena, il massiccio della Presolana e l'alta Valtellina. Il ritorno si effettua per la stessa via di salita.