HOME      BACK                     

GITA SOCIALE                                            Domenica  16 Dicembre

 

SENTIERO DEL CASTELLO

(Monti del lago di Garda)

  ITINERARIO STRADALE: Palazzolo, Salò, Toscolano

  PUNTO DI PARTENZA : Gaina

  QUOTA MASSIMA RAGGIUNTA: mt 800

  DISLIVELLO : 600 m

  TEMPO DI SALITA: ore 4 per il giro completo

  DIFFICOLTA': Media

  EQUIPAGGIAMENTO: Da trekking, necessarie pedule

  PARTENZA ORE: 8,30

  COORDINATORE: Gian Carlo Alborghetti e Mai Arnaldo

 

Si parcheggia l’autovettura alla piana di Gaino, si sale a piedi per il centro storico fino a Piazza Michelangelo, si gira a destra per Via Folino Cabiana e poi dopo 50 mt si gira a sinistra per via Camerate, dopo circa 250 mt si sale a destra per la palestra di arrampicata “il castello”, si continua salendo mantenendo sempre la sinistra.

VARIANTE di 15 minuti, se si gira a sinistra seguendo il cartello “palestra –cresta il Castello”, si prosegue per un sentiero sterrato e poco dopo oltrepassata una vecchia calchera, si giunge alla palestra di roccia. Si ritorna sui propri passi fino alla sbarra e si prosegue salendo diritti, seguendo sempre la freccia “Castello”, per un erto sentiero fino al passo dove si può godere di una vista mozzafiato (ore 1.30 dalla partenza).

VARIANTE di 10 minuti, si prosegue a sinistra per un sentiero a mezza costa sorretto da corde fino alla cima dove domina una grande croce in legno  posta nel 1998 dal Gruppo Amici del Monte Pizzocolo e Castello. Si ritorna sui propri passi e si ridiscende ripercorrendo il sentiero fino al bivio dove si continua a destra per Navazzo. Sulla sinistra, scendendo si possono notare i resti di una trincea risalente alla seconda linea della Grande Guerra del 1915-’18.

Si costeggia il campo da tiro con l’arco e si arriva alla strada comunale, all’incrocio si gira a sinistra per Navazzo e dopo circa 200 mt, all’area artigianale, si gira ancora a sinistra scendendo per Segrane.

A metà percorso è consigliata una sosta alla fonte di Segrane. Si prosegue scendendo sempre mantenendo la sinistra fino al fiume Toscolano. Al ponte ci si può dissetare alla Fonte delle Camerate prima di proseguire costeggiando il fiume per giungere dopo circa 50 minuti al parcheggio di Gaino.