HOME      BACK                     
 

GITA FAMIGLIA                                                 Domenica 6  Maggio

ESCURSIONE IN VALGANNA

e al SACRO MONTE DI VARESE

 

  ITINERARIO STRADALE : con Pullman (Varese – Brinzio, parcheggio al cimitero)

  DIFFICOLTÀ’:Escursionismo, Turistico

  EQUIPAGGIAMENTO: Da tempo libero, pranzo al sacco

  DISLIVELLO: irrilevante

  TEMPI DI PERCORRENZA: intera giornata

  PARTENZA ORE: 700 dal piazzale del municipio

  COORDINATORI: Fulvia e  Gualtiero  ( 0307301257)

  ACCOMPAGNATORE:Emilio Bulgheroni, guardia ecologica volontaria del Parco Campo dei Fiori

 

                                                               ISCRIZIONI entro venerdì 27 Aprile a Fulvia

Programma

Dal piccolo e suggestivo paese di Brinzio, che sorge nella ridente e alpestre conca tra il monte Martica e il Parco Campo dei Fiori, si imboccherà il sentiero numero 15 e  passando da un interessante punto panoramico si arriverà al lago di Ganna. Seguendo il tracciato del “Sentiero del Giubileo”, è possibile costeggiare il lago e percorrere la Riserva Naturale Orientata del Lago di Ganna per la sua interezza fino alla località Miniera Valvassera, transitando nei pressi della Fonte e della Cappella di S. Gemolo, ove si trova anche un’area pic-nic recentemente realizzata dal Parco del Campo dei Fiori. Tale area è abbellita da un piccolo ma grazioso laghetto ed è attrezzata con numerosi tavoli e panchine. Possibile pausa pranzo.

Nel pomeriggio ( ore 14.30) visita al paese di Ganna, il centro principale e la sede Municipale del Comune di Valganna. Esso è caratterizzato dalla presenza dell’omonimo piccolo lago di origine glaciale e soprattutto dall’imponente complesso, di grande importanza storica e religiosa, del monastero-abbazia denominato “Badia di S. Gemolo”. A seguire visita al lago di Ghirla.

Dopo le 16.30 spostamento con pullman a Varese per la visita a Santa Maria al Monte. Il Sacro Monte di Varese, con le sue 14 Cappelle che si snodano lungo un acciotolato di circa 2 km è indubbiamente il più affascinante itinerario mariano al mondo.

 Rientro previsto verso le ore 20.