GITA ALPINISMO GIOVANILE           Domenica 28 FEBBRAIO

 

SCI DI FONDO IN VALTORTA

ITINERARIO STRADALE : Palazzolo, Bergamo, S. Pellegrino, Piazza Brembana , Cassiglio, Valtorta

PARTENZA ORE: 8.30 dal piazzale del municipio

COORDIANTORI :  Signorelli Fulvia , Gianfranco Gozzini, Alessandro Ragni

ATTREZZATURA: noleggio sul  posto

PRANZO:al sacco, in una struttura messa a disposizione dal  Centro Fondo. Si consiglia di portare un termos con bevanda calda.

EQUIPAGGIAMENTO: scarponcini o doposci, scarpe ginniche,abbigliamento a strati e comodo per la mobilità,  giacca a  vento, guanti a 5 dita, cuffia o fascia, ricambio vestiario completo.

COSTO: 20 euro

 

Il Centro Fondo “Tre Signori “ si trova in loc. Ceresola in comune di Valtorta ad una quota di 1360 m ai piedi della montagna più alta della catena delle Prealpi  Orobie orientali: il Pizzo dei Tre Signori, la cui vetta raggiunge quota m.2554. L’intero tracciato si sviluppa all’interno del parco delle Orobie Bergamasche in un ambiente incontaminato tra faggi e abeti rossi.

Il percorso, sempre ben preparato e mantenuto dal Maestro Nazionale di SCI di fondo Omar Ragazzoni, alterna salite con pendenze di media difficoltà a dolci saliscendi ed ampie discese con curve e controcurve, spicca per la sua vivacità e si sviluppa su un anello di 5 km con deviazioni intermedie di 2 km (pista principianti) 2,5 km-3,5 km e 4 km.

ISCRIZIONI  ALMENO UNA SETTIMANA ANTECEDENTE L’USCITA con definizione del numero di calzature e rispettiva altezza. Per i principianti e per i più piccoli (tutti i ragazzi dalla quarta elementare possono partecipare) è consigliabile la guida di un maestro per almeno un’ora. Per disporre del maestro per più di un’ora la quota viene incrementata  di 5 euro, gruppi al massimo di 6 persone.