GITA  FAMIGLIA                                                Domenica 11 APRILE

VAL PERLANA (CO)

E Greenway del lago di Como

 

ITINERARIO STRADALE: Palazzolo, Lenno;  (Mezzi propri o con pullman se  sufficiente numero di iscrizioni)

PUNTO DI PARTENZA: Ossuccio località Garzola, viale Panoramico

DISLIVELLI: m 500 per l’escursione;dislivello irrilevante per la greenway

TEMPO PREVISTO :giro completo escursione: 3ore 15minuti; greenway completa: 3 ore

DIFFICOLTA': Escursionismo/Turistico

EQUIPAGGIAMENTO: da escursionismo

PARTENZA ORE: 7.30  dal  piazzale del municipio

COORDINATORI:Fulvia Signorelli , Gualtiero Sepati

 

PROGRAMMA

 

  Ore 9.15 ca.: arrivo ad Ossuccio, frazione di Lenno in via San Rocco.

                    Proponiamo due alternative:

                    1) Percorrere il viale  del Sacro Monte di Ossuccio, lungo circa 1 km, caratterizzato da 14 

                        Cappelle, arrivando così al Santuario della Madonna del Soccorso. Il Sacro Monte è mirabilmente inserito in un contesto di grande valore ambientale e paesaggistico; esso si articola lungo lo scenografico viale acciottolato, costellato di 14 cappelle che si snoda maestoso tra i terrazzamenti ad olivo della collina,lungo il fianco del vallone detto Orrido del Tufo, terminante a strapiombo sul torrente Perlana. Attualmente Il Sacro Monte è affidato alla cura dei Francescani Cappuccini residenti nella non lontana abbazia dell’Acquafredda  di Lenno ed è entrato a far parte del Patrimonio dell’Umanità, censito e tutelato dall’UNESCO.

                    2) Itinerario ad anello che porta alla radura dove sorge l’Abbazia di San Benedetto e scende al Santuario della Beata Vergine del Soccorso. L’Abbazia di origini collocate all’inizio del secondo millennio, con la semplicità dello stile romanico, crea un luogo di grande suggestione , un autentico “ luogo dello spirito”.

  Ore 13 ca.:       ritrovo dei due gruppi e pranzo in un locale sito nelle vicinanze; menù tipico del posto a base di  pesce di lago ( prezzo concordato 20 euro ), primo piatto per bambini.

  Ore 15.00:       si scende a bordo lago e col  pullman o mezzi propri ci portiamo a Colonno per iniziare a percorrere  il 1° tratto della Green Way del Lago di Como per arrivare al termine del 4° tratto nel paese di Bolvedro di Tremezzo. In alternativa, si possono evitare i primi due tratti e partire direttamente da Ossuccio .

  Ore 18.00:        ritrovo per il rientro, previsto verso le ore 20.

 

La Greenway del lago si snoda per oltre 10 km attraverso i comuni di Colonno, Sala Comacina,Ossuccio, Lenno, Mezzegra, Tremezzo e Griante, in parte appena sopra gli abitati e in parte lungolago. Lungo la green way si possono così scoprire le diverse anime di questo territorio: i borghi storici, gli scorci rurali, i paesaggi di lago, gli edifici e i giardini di pregio. E’ possibile immettersi sul tracciato in diversi punti di incrocio con la rete stradale e con i servizi pubblici ( autobus e battelli della navigazione, che possono essere utilizzati anche per il ritorno, non nel periodo invernale).

 

Ringraziamo Fulvio Scalabrin per averci fornito il materiale informativo.

Per partecipare è necessaria la prenotazione entro e non oltre il 31 Marzo ai coordinatori.