.

GITA SOCIALE                                           Domenica  26 APRILE

 

MONTE TORREZZO DALLA VAL DI FONTENO

Proposta e  con la collaborazione con il Circolo ANPI di Palazzolo s/O e col Gruppo CAI della Valcavallina

 

  ITINERARIO STRADALE : Palazzolo, Sarnico, Tavernola, Solto Collina, Fonteno

  PUNTO DI PARTENZA: Piazzale di Fonteno

  QUOTA MASSIMA RAGGIUNTA: m 1378

  DISLIVELLO: m 772

  ORE DI CAMMINO EFFETTIVO: 2

  DIFFICOLTÀ’: Escursionistico (E)

  EQUIPAGGIAMENTO: da escursionismo

  PARTENZA ORE: 8 dal piazzale del municipio di Palazzolo s/O

  RIFERIMENTO BIBLIOGRAFICO:

  COORDINATORI:  Giulio Ghidotti , Gualtiero Sepati

 

Gita sui sentieri della Resistenza in luogo significativo per i collegamenti con i gruppi palazzolesi durante la lotta di Liberazione, in particolare per l’attiva presenza del nostro concittadino, il tenente degli alpini Emilio Bonari. Giunti sul monte Torrezzo  oltre ad una messa a suffragio dei caduti vi sarà anche la commemorazione di Vasco Toti, a lungo segretario ed anima della  sezione ANPI di Palazzolo, ad un anno della sua scomparsa. I gruppi ANPI di Palazzolo e del CAI della Valcavallina (che raggiungerà il Torrezzo salendo da Monasterolo),  organizzeranno per tutti gli intervenuti un pranzo per un momento conviviale presso la Casa della Resistenza dell’ANPI della Valcalepio, posta prima di arrivare al valico dei Colli di San Fermo.

 

Il Monte Torrezzo è una splendida montagna che si eleva tra il lago di Endine e il lago d'Iseo, con una vista incantevole e naturale. Ha una sua cerchia di appassionati che lo salgono prevalentemente dal paese di Fonteno. Sulla sua vetta è stato costruito un bel monumento dedicato ai partigiani della Brigata Garibaldi “13 Martiri di Lovere” e alle diverse formazioni partigiane (Fiamme Verdi, Francesco Nullo) attive in quella zona, coi nomi dei partigiani e dei caduti nella resistenza al nazifascismo sui Colli di San Fermo e nella Valle di Fonteno che  vide scritta una delle sue pagine più gloriose con la Battaglia del Torrazzo, detta poi di Fonteno, del 31 Agosto 19 44.

Caratteristico l'ambiente con pascoli, boschi e singolari baite di antichissima struttura rurale. Dal paese di Fonteno ( 606 m .) raggiungibile dalla strada carrozzabile di Solto Collina, si percorre una bella mulattiera lastricata che si alza nella Valle di Fonteno, passa sotto il portico della Santella ( 703 m .) e percorre gradatamente il bosco che fascia le pendici meridionali del Monte Boario. In fondo alla Valle, prima della baita Fodrighino, la mulattiera fa posto ad un sentiero poco visibile che percorre in piano un prato, poi attraversa la valle e sale con fatica tutta l'erta erbosa che, passando accanto ad altre baite, conduce alla località Roccoli, quasi al culmine della valle. In breve si è al Coletto ( 1284 m .) che mette in comunicazione la Valle di Fonteno con la Valle di Torrezzo. Salendo per un ampio costone e per pendii erbosi in direzione Nord si raggiunge la vetta ( 1378 m .), con ampia vista su tutte le cime delle montagne orobiche.

 

Per condividere il pranzo è necessaria la prenotazione, almeno una settimana antecedente la gita.