DA CAMPIONE AL MONTE CAS

 

ITINERARIO STRADALE: Palazzolo S/O, Salò, Campione del Garda

DISLIVELLO:   m 700

ORE DI CAMMINO: ore 4,30/5,00 (giro ad anello)

DIFFICOLTA’: E  Escursionismo

PARTENZA: ore  7.30

COORDINATORI: Tinti Vittorio - 3393888403 - Lorandi Leone

Dal parcheggio di Campione del Garda si raggiunge il sagrato della chiesa; a destra si prende per un viottolo pianeggiante che porta alla centrale elettrica dell'ex Cotonificio Olcese. Poco oltre si incomincia a salire per una scala ed un sentiero che si fa sempre più ripido, si attraversa una breve galleria fino a raggiungere la sommità della bastionata. Dopo poco si incontra l'abitato di Pregasio, si prosegue per un breve tratto asfaltato, poi per comodo sentiero si scende al ponticello che scavalca il torrente. Risalito il versante opposto si transita per l'abitato di Prabione, infine per tratto di asfalto e successivo sentiero si raggiunge il suggestivo Santuario di Monte Castello.

Sulla sinistra del piazzale si imbocca un ampio sentiero che in breve sale sulla cima del monte Cas ( 779m), rivestito di pini e sormontato da una grande Croce posta sopra un osservatorio della Grande Guerra.

Stupenda veduta sul lago di Garda e sul monte Baldo.

Dalla sommità del monte si comincia a scendere per un sentiero inizialmente ripido, poi via via più comodo fino ad intersecare il sentiero di andata a metà circa della bastionata che sovrasta l'abitato di Campione.

Indispensabile portarsi dell'acqua.